La nostra storia

Pizzeria Cocceria Alla Stella, un intreccio di Storia e di Storie

Porta di ingresso alla cocceria alla stella

La storia della nostra attività si intreccia a doppio filo con quella della nostra famiglia e dell’edificio in cui la nostra Cocceria si trova: erette nel 1759 per ospitare prima una Locanda, poi una Pizzeria e in seguito la Cocceria, queste spesse mura di pietra regalano intense emozioni ogni volta che si varca il portone del locale, e danno inizio ad un vero e proprio viaggio nel nostro passato e in quello di tutto il Trentino. Un legame con la Storia che ci rende orgogliosi ma che non è mai stato vissuto come semplice celebrazione dei tempi andati, anzi. Proprio la valorizzazione delle nostre radici è stata ed è tuttora la linfa che ci sprona a crescere e progredire, a far fiorire ogni giorno uno spazio unico e innovativo, un luogo in cui coltivare la passione per il mangiare bene e contribuire all’offerta gastronomica di qualità del nostro territorio.

La Pizzeria Cocceria Alla Stella si trova nell’incantevole Roncogno, frazione di Pergine Valsugana, ai piedi del Monte Celva e con un meraviglioso affaccio sul fondovalle del torrente Fersina, nel medio Trentino, a pochi minuti dalla città di Trento. In questo luogo straordinario, in cui le bellezze della natura si fondono con i tesori di un territorio di confine, punto d’incontro tra mondo latino e mitteleuropa, il nostro locale ha accompagnato l’evolversi degli eventi di lustro in lustro, di decennio in decennio, scavalcando il crinale da un secolo all’altro.

La nostra attività ha meritato infatti il marchio impresa storica “Trattoria e Locanda, con anno di inizio certificato 1856, anno cui risale la prima fattura recuperata: i nostri primi passi risalgono quindi al cuore del XIX Secolo, in una veste della ristorazione e dell’ospitalità che è certamente mutata nel corso del tempo, ma che non ha mai veramente cambiato la propria essenza di fondo: accogliere con cordialità e passione chi desiderasse trovare il ristoro della buona cucina.

La nostra Storia, che affonda le proprie radici oltre centosessant’anni fa, è strettamente connessa a quella del Trentino, dell’Italia e dell’Europa d’età moderna e contemporanea, alle Storie di tante persone e famiglie che hanno vissuto, attraversato e amato questi luoghi, e alle vicende della famiglia Sartori, titolare da generazioni del locale.

Molti sono i racconti e gli aneddoti legati Alla Stella e ai Sartori che meriterebbero di essere riportati, e buona parte di essi è stata infatti raccolta in un libro di recente pubblicazione, che parte dal ritrovamento casuale del diario di uno dei capostipiti della famiglia, 35 anni di memorie che prendono avvio nell’anno 1883, e che da lì in avanti offrono uno spaccato genuino del Trentino per oltre 3 decenni: “Diario familiare. Dalle memorie di Luigi Sartori, storie di famiglia, di comunità, di amicizia e di guerra. Valsugana, Sud Tirolo, Austria 1883-1918”, di Maurizio Panizza.

Ma quello della Pizzeria Cocceria alla Stella è l’intreccio di Storia e di Storie, ed un grande momento di svolta è offerto dall’attività di uno dei nipoti di Luigi, Maurizio Sartori, colui che ritrovò il diario familiare e che ancor oggi si fa interprete del connubio di tradizione ristorativa e innovazione panificatoria che caratterizza il nostro locale.

Docente di pizzeria e panificazione, membro del direttivo dell’Associazione Ristoratori del Trentino e presidente dell’Unione Pizzerie del Trentino, coniuga da decenni studi teorici e pratica dell’arte bianca, in un percorso fatto di impegno e passione che lo ha condotto a inventare il Coccio, piatto con paternità registrata dal 1986 e marchio inserito nel registro delle Camere di Commercio, che costituisce oggi come ieri il cuore della nostra offerta culinaria. Vuoi gustare anche tu una pietanza realizzata con una combinazione unica e inimitabile di diverse farine, pasta madre con 4 decenni di vita e ingredienti di massima qualità, per un risultato altamente digeribile e dal sapore inconfondibile? Ottimo: non vediamo l’ora di accoglierti nel nostro locale e di preparare per te e i tuoi cari i nostri Cocci, andando a scrivere insieme qualche altra pagina della nostra grande Storia comune.